Cerca nel sito
Il Gioanin ricorda

...E se facessimo la polenta?

E' arrivato l'autunno e noi stiamo raccogliendo il nostra mais speciale.

Qualche pannocchia è bellissima, qualcuna è spelacciata, altre sono piccine, altre ancora più grandi.

Tutte sono diverse ... tutte belle e tutte utili!

E se le sgranassimo per fare una buona farina? E se poi ... cuocessimo questa farina?

Se siete curiosi di provare e magari assaggiare..

veniteci a trovare SABATO 26/09/2020 dalle 15.30 alle 19 circa.

Prenotazione obbligatoria : 349 4935450

 

A presto... e sempre W le ciliegie!

Le nostre ciliegie maturano... speriamo di aprire in sicurezza presto per mostrarvi tutta la bellezza che la nostra campagna offre!

Intanto ci possiamo, vedere dietro la mascherina,  ai  mercati rionali di Piazza Madama Cristina e Corso Svizzara a Torino ed attraverso il gruppo di acqiusto "L'alverare che dice sì- chieri" !

 

 

Coltiviamo   Coltiviamo Alleviamo    Alleviamo Produciamo
                                                           Produciamo

L'azienda agricola Tosco è una piccola realtà a conduzione familiare, situata nel territorio di Pecetto Torinese.

Fu avviata dal trisavolo Giovanni nel lontano 1904.

Le sue produzioni principali sono la ciliegia di Pecetto, nelle sue diverse varietà, i cereali, l'allevamento bovino e da qualche tempo anche la coltivazione di piante orticole . Molti dei prodotti vengono trasformati. Si possono gustare confetture, gallete di mais e liquori.

La nostra famiglia vorrebbe condividere l’esperienza contadina e i valori tradizionali del mondo agricolo con chi non vive il quotidiano contatto con la campagna, con gli animali e con la vita che, ciclicamente, germoglia.

A questo scopo nasce la Ludocascina “La ciliegia e il Giöanin”. Essa sorge in un grande prato tra ciliegi, frutteti e campi coltivati nella frazione di Valle San Pietro.

La nostra struttura è stata pensata per grandi e piccini, per tutti coloro che abbiano voglia di giocare e divertirsi all'aria aperta, sperimentandosi ed … imparando cose nuove.

Il motto della Ludocascina è "Ludo ergo sum" preso in prestito dal celeberrimo Cartesio, perchè crediamo che il gioco, in ogni sua forma (didattico, libero, di gruppo...), sia alla base dell'apprendimento di ogni futuro adulto, contribuendo a creare un consumatore consapevole.

A questo pensiero pedagogico abbiniamo un ambiente sano, immerso nel verde e cadenzato dai ritmi della natura.

Trascorrere una giornata presso la Ludocascina “La ciliegia e il Giöanin” permette ai bambini e agli adulti di respirare aria pulita, sentire suoni e odori, provare nuovi sapori e sperimentare il "saper fare" tipico del mondo rurale.